Combustibili

Riscaldamento

Stufe bruciatutto

Stufe e termostufe tradizionali a pellets

Stufe e cucine a legna

Caldaie bruciatutto

Caldaie a legna

Termocamini bruciatutto

Camini a legna

Forni a legna

Solare

Rivestimenti

 
BIOTERM - Via Cremosina 10 - 13018 Valduggia (Vc) Telefono 0163-200567 - Fax 0163-208298 - 338/6851392 - info@bioterm.it
 

LEGGE 23/02 - Riqualificazione energetica di edifici esistenti - Informazioni e modalità operative in Piemonte

La Legge Regionale 23/02 prevede contributi finalizzati alla copertura di una quota e parte degli interessi gravanti sul finanziamento bancario stipulato, a tasso fisso e per la durata massima di 5 anni, con gli Istituti di credito che aderiscono ad apposito accordo sottoscritto con Finpiemonte S.p.A.

BENEFICIARI

Soggetti pubblici e privati, in qualità di:

* proprietari o titolari di diverso diritto reale o di godimento degli edifici collocati in Piemonte;
* amministratori condominiali di edifici collocati in Piemonte per conto dei soggetti sopra indicati;
* imprese;
* società di gestione energetica che opera gli interventi per conto dei soggetti sopra indicati.


INIZIATIVE AGEVOLABILI

Interventi in materia di riqualificazione energetica di edifici esistenti e collocati sul territorio piemontese. Nella dizione “riqualificazione energetica” sono ricompresi gli interventi di cui all’art. 2 del Bando.


AGEVOLAZIONE

Contributo finalizzato alla copertura di una quota parte degli interessi gravanti sul finanziamento bancario stipulato, a tasso fisso e per la durata massima di 5 anni, con gli Istituti di credito che aderiscono ad apposito accordo sottoscritto con Finpiemonte S.p.A.
L’entità dell’intervento è pari al 60% degli interessi nel caso di soggetti pubblici, persone fisiche, condomini e microimprese (qualora i costi di investimento ammessi ammontino ad una cifra compresa tra € 2.500 e € 10.000, l’entità dell’intervento agevolativo è fissata pari al 100% degli interessi) e al 30% nel caso di imprese e società di gestione energetica che operano gli interventi per conto dei soggetti di cui ai punti 1 e 2 dell’art. 3 del Bando.
Il contributo viene erogato da Finpiemonte S.p.A., ai beneficiari, per il tramite della banca convenzionata, in forma attualizzata al tasso del finanziamento espresso in forma equivalente ed in un'unica soluzione.


MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di contributo devono essere compilate ed inviate telematicamente previa connessione alla relativa area riservata del sito internet di Finpiemonte e confermate da originale cartaceo, completo delle firme necessarie e corredato dalla documentazione obbligatoria indicata nel modulo di domanda, entro i 5 giorni lavorativi successivi all’invio telematico.


MODALITA' OPERATIVE

Per la valutazione delle richieste di contributo è stato istituito, presso Finpiemonte S.p.A., un Comitato Tecnico di valutazione che svolgerà le sue funzioni secondo quanto indicato all’art. 7 del Bando.

In caso di approvazione, si procede a richiedere, alla banca convenzionata prescelta dal beneficiario, la necessaria delibera grazie alla quale viene determinato l’importo del contributo in conto interessi concedibile. L’erogazione dello stesso viene disposta secondo quanto indicato alla voce “Agevolazione”.

Terminato l'investimento, il beneficiario deve trasmettere al Comitato Tecnico di valutazione, nei 30 giorni successivi alla data di conclusione, il rendiconto finale (vedi Allegato 3) delle spese sostenute.

Documentazione disponibile presso il sito Finpiemonte