LEGGE
23/02 - Riqualificazione energetica di edifici esistenti -
Informazioni e modalità operative in Piemonte
La
Legge Regionale 23/02 prevede contributi
finalizzati alla copertura di una quota e parte degli interessi
gravanti sul finanziamento bancario stipulato, a tasso fisso
e per la durata massima di 5 anni, con gli Istituti di credito
che aderiscono ad apposito accordo sottoscritto con Finpiemonte
S.p.A.
BENEFICIARI
Soggetti
pubblici e privati, in qualità di:
* proprietari o titolari di diverso diritto reale o di godimento
degli edifici collocati in Piemonte;
* amministratori condominiali di edifici collocati in Piemonte per conto dei
soggetti sopra indicati;
* imprese;
* società di gestione energetica che opera gli interventi per conto
dei soggetti sopra indicati.
INIZIATIVE AGEVOLABILI
Interventi
in materia di riqualificazione energetica di edifici esistenti
e collocati sul territorio piemontese. Nella dizione “riqualificazione
energetica” sono ricompresi gli interventi di cui all’art.
2 del Bando.
AGEVOLAZIONE
Contributo finalizzato alla copertura di una quota parte degli
interessi gravanti sul finanziamento bancario stipulato, a
tasso fisso e per la durata massima di 5 anni, con gli Istituti
di credito che aderiscono ad apposito accordo sottoscritto
con Finpiemonte S.p.A.
L’entità dell’intervento è pari al
60% degli interessi nel caso di soggetti pubblici, persone
fisiche, condomini e microimprese (qualora i costi di investimento
ammessi ammontino ad una cifra compresa tra € 2.500 e € 10.000,
l’entità dell’intervento agevolativo è fissata
pari al 100% degli interessi) e al 30% nel caso di imprese
e società di gestione energetica che operano gli interventi
per conto dei soggetti di cui ai punti 1 e 2 dell’art.
3 del Bando.
Il contributo viene erogato da Finpiemonte S.p.A., ai beneficiari,
per il tramite della banca convenzionata, in forma attualizzata
al tasso del finanziamento espresso in forma equivalente ed
in un'unica soluzione.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le
domande di contributo devono essere compilate ed inviate
telematicamente
previa connessione alla relativa area riservata
del sito internet di Finpiemonte e confermate da originale
cartaceo, completo delle firme necessarie e corredato
dalla documentazione obbligatoria
indicata nel modulo di domanda, entro i 5 giorni lavorativi
successivi all’invio telematico.
MODALITA' OPERATIVE
Per la
valutazione delle richieste di contributo è stato
istituito, presso Finpiemonte S.p.A., un Comitato Tecnico di
valutazione che svolgerà le sue funzioni secondo quanto
indicato all’art. 7 del Bando.
In caso
di approvazione, si procede a richiedere, alla banca convenzionata
prescelta dal beneficiario, la necessaria delibera
grazie alla quale viene determinato l’importo del contributo
in conto interessi concedibile. L’erogazione dello stesso
viene disposta secondo quanto indicato alla voce “Agevolazione”.
Terminato l'investimento, il beneficiario deve trasmettere
al Comitato Tecnico di valutazione, nei 30 giorni successivi
alla data di conclusione, il rendiconto finale (vedi Allegato
3) delle spese sostenute.
Documentazione
disponibile presso il sito Finpiemonte